Chi siamo

Il Blog del Diritto nasce dalla collaborazione di due giovani dottoresse Marzia Savini e Giulia Torrelli, che hanno condiviso lo stesso percorso universitario, magistrale e poi specialistico, nonché la stessa passione per l’attività di studio, ricerca e approfondimento.
La prima, aspirante Magistrato, l’altra, aspirante Notaio, hanno dedicato gli anni successivi all’esperienza universitaria al consolidamento della propria preparazione giuridica, attraverso un’incessante opera di studio accompagnata dalla redazione di molteplici contributi, di taglio teorico e pratico.
Il Blog si propone lo scopo di offrire a tutti gli operatori giuridici dei validi strumenti di approfondimento e supporto, che si distinguono per un elevato grado di tecnicismo e per l’accurato lavoro di ricerca che precede la stesura di ogni singolo articolo.
I contributi vengono redatti esclusivamente dalla due fondatrici e vengono sottoposti ad un’attenta revisione prima della pubblicazione, che assicura un elevato grado di precisione e scientificità, nelle materie del diritto civile e amministrativo.
Gli articoli potranno assumere una duplice e alternativa struttura: da un lato, verranno elaborati commenti alle più recenti sentenze dei giudici di legittimità e di merito, con indicazione delle pronunce conformi e difformi, nonché dei contributi dottrinari in materia; dall’altro, saggi dedicati all’esame di un istituto, con rassegna dei principali orientamenti in tema di natura giuridica dello stesso, di disciplina applicabile, dei profili controversi e delle figure affini.
Saranno affrontati gli argomenti oggetto di attenzione della più recente giurisprudenza e dottrina.
Per segnalare un tema che vorresti venisse trattato, contattaci.

CURRICULA

Dott.ssa Giulia Torrelli – pdf

Dott.ssa Marzia Savini – pdf