Articolo editoriale: perché il blog del diritto?

Blogger

Il Blog del Diritto nasce dalla passione di due giovani dottoresse specializzate in professioni legali, per lo studio delle materie giuridiche e per l’attività di ricerca e di approfondimento.
L’obiettivo è quello di fornire dei contributi tecnici, meditati e dettagliati sui temi di interesse attuale attinenti al diritto civile e amministrativo, nella forma di commenti alle più recenti sentenze della Corte di Cassazione e di saggi sui principali istituti giuridici.
La trattazione sarà particolarmente attenta alla ricognizione dei vari orientamenti dottrinari e giurisprudenziali esistenti in materia, e tenderà a fornire una personale ricostruzione dei problemi ancora insoluti.
Il Blog è dunque rivolto a tutti gli operatori del settore: dagli studenti universitari interessati ad un approfondimento, ai laureandi impegnati nella stesura della tesi, ai laureati dediti alla preparazione dell’esame per l’abilitazione forense o di concorsi vari, agli avvocati e in generale ai professionisti operanti nel mondo giuridico.
Ogni contributo pubblicato è il frutto di uno studio attento, che prende spunto da un tema d’interesse generale e che passa attraverso un’ampia raccolta degli scritti già esistenti in materia e che si conclude con una rielaborazione e una lettura personale della questione trattata, per un risultato finale caratterizzato da “scientificità” e completezza.
Il punto di forza del nostro lavoro è rappresentato in primo luogo, dal profondo interesse per le materie giuridiche, studiate prima all’università e poi approfondite negli anni successivi durante la Scuola di Specializzazione, nonché nella fase di preparazione ai concorsi, da Notaio per una e da Magistrato per l’altra; dal desiderio di proseguire l’instancabile attività di riflessione e meditazione degli istituti; dalla voglia di coltivare la passione per la scrittura.
In secondo luogo, la nostra giovane età, che ci consente una attenta quanto impegnativa dedizione allo studio e all’attività di continuo aggiornamento, si accompagna ad una esperienza pluriennale nel settore della redazione di contributi scientifici e alla collaborazione con professionisti di spessore, nell’ambiente universitario e lavorativo.
Il Blog sarà progressivamente arricchito da contributi, attinenti alle due categorie del diritto privato e di quello amministrativo.
Gli articoli potranno assumere una duplice e alternativa struttura: da un lato, verranno elaborati commenti alle più recenti sentenze dei giudici di legittimità e di merito, con indicazione delle pronunce conformi e difformi, nonché dei contributi dottrinari in materia; dall’altro, saggi dedicati all’esame di un istituto, con rassegna dei principali orientamenti in tema di natura giuridica dello stesso, di disciplina applicabile, dei profili controversi e delle figure affini.
Inoltre, per rendere il Blog accessibile a tutti, è stata realizzata una rubrica denominata “Guide pratiche al diritto” che, senza pretesa di esaustività, contiene brevi semplici contributi su problematiche giuridiche che quotidianamente possono porsi. La rubrica persegue lo scopo di offrire supporto a chiunque, anche a chi è estraneo allo studio delle materie giuridiche, di fronte ad operazioni e situazioni diffuse nella pratica di tutti i giorni: si pensi all’acquisto della prima casa.
In definitiva, nella consapevolezza della modesta presenza sul web di contributi tecnici, approfonditi e ben meditati, il Blog del Diritto vuole contribuire ad arricchire il panorama giuridico di nuove e aggiornate riflessioni sugli interrogativi che l’affascinante mondo del diritto da millenni continua a porre.